Autunno a Monaco di Baviera

L’autunno è probabilmente la mia stagione preferita.
È la stagione in cui l’arancione predomina,
è la stagione del mio compleanno e di quello di Ignazio,
è la stagione di Halloween,
è la stagione in cui si torna a guardare le serie tv sotto la coperta,
ed è una delle stagioni migliori in cui visitare Monaco di Baviera.

Autunno a Monaco di Baviera

Oktoberfest

La motivazione principale per cui visitare Monaco di Baviera in autunno è senza dubbio l’Oktoberfest. L’evento più illustre di Monaco (e la festa della birra più famosa al mondo) si svolge, infatti, ogni anno a cavallo tra settembre e ottobre. Partecipare all’Oktoberfest è una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita, per cui approfittate di questo evento per scoprire la città.

Mercati

Io amo i mercati. Sono dei luoghi magici in cui i colori e gli odori dei cibi si mescolano diventando un tutt’uno. I mercati sono inoltre i luoghi perfetti per cercare ispirazione e cimentarvi in cucina. Comprate prodotti di stagione e tornate a casa a cucinare per voi stessi o per qualcuno che amate.
Esempi di primi piatti autunnali:
– Lasagne con besciamella alla zucca e salsiccia
– Tagliatelle ai funghi
– Trofie speck e noci
– Ravioli ripieni di funghi con sugo di pomodorini gialli
Il mercato più famoso di Monaco di Baviera è il Viktualienmarkt, ma ci sono tanti mercati in varie piazze della città: cercate quello più vicino a casa vostra o al vostro alloggio.

Parchi

Ogni stagione è perfetta per visitare i parchi di Monaco di Baviera. In inverno potete giocare con la neve, in primavera guardare gli alberi fiorire e in estate rilassarvi al sole. In autunno, invece, potete ammirare il foliage, il fenomeno per cui le foglie degli alberi perdono il loro iconico colore verde per assumere tutte le sfumature dell’arancione e staccarsi dagli alberi.
I maggiori parchi di Monaco sono: Englischer Garten, Olympiapark e Tierpark.

Mercatini di Natale

Sentendo l’espressione “mercatini di Natale”, la nostra mente vaga immediatamente verso immaginari invernali colmi di neve, lucine e cioccolate calde, ma la stagione dei mercatini di Natale, almeno a Monaco di Baviera, è quella che precede l’inverno e, di conseguenza, il Natale. I mercatini si svolgono in autunno, in particolare dalla fine di novembre al 24 dicembre.

post a comment