Come muoversi a Monaco di Baviera: mezzi di trasporto pubblico

Candidplatz

Come arrivare a Monaco dall’aeroporto

DA FRANZ JOSEF STRAUSS INTERNATIONAL AIRPORT
In treno (S-bahn): Le linee S1 e S8 collegano l’aeroporto al centro di Monaco. Il costo del biglietto è di 11,60 euro a tratta.
In autobus (Luftansa Airport Bus): 10,50 euro a tratta se acquistate il biglietto online, 11 se lo acquistate direttamente sull’autobus. Il costo del biglietto di andata e ritorno è invece di 17 euro, se acquistato online, e di 18 euro se acquistato sull’autobus.
DA ALLGÄU AIRPORT MEMMINGEN
In treno: Non esiste una stazione ferroviaria all’interno dell’aeroporto. Se volete raggiungere Monaco tramite treno, dovrete quindi recarvi alla stazione di Memmingen, raggiungibile dall’aeroporto tramite gli autobus 810 o 811.
In autobus:
– Allgäu airport express: Il biglietto ha un costo di 15 euro a tratta se acquistato online e di 19,50 euro se acquistato direttamente sull’autobus.
– Flixbus: i prezzi dei viaggi in flixbus sono mutevoli, ma generalmente il costo è inferiore rispetto a quello dell’Allgäu airport express. Controllate orari e prezzi sul sito ufficiale o sull’app.

Come muoversi all’interno della città

A piedi

Il mio mezzo di trasporto preferito? Le gambe.
Camminare a piedi consente di esplorare la città a 360 gradi e scoprire scorci che rimarrebbero altrimenti sconosciuti se scegliessimo di muoversi utilizzando esclusivamente i mezzi pubblici.
Il centro storico di Monaco racchiude molti dei punti di maggiore interesse della città ed è per lo più pedonale, quindi facilmente percorribile a piedi.
Ma per raggiungere le attrazioni più distanti, è necessario ricorrere all’utilizzo di metropolitana, autobus e tram.

Metropolitana

Mappa metropolitana Monaco di Baviera

Quella di Monaco è una delle metropolitane più funzionali che abbia mai visto: è comoda, veloce e collega tutta la città. Si tratta indubbiamente del miglior mezzo di trasporto di cui possiate usufruire a Monaco.
Prima di utilizzare la metropolitana (e, soprattutto, prima di acquistare il vostro biglietto) dovete sapere alcune cose: la città è divisa in anelli concentrici ed è collegata da 6 linee U-Bahn.
Le attrazioni di maggiore interesse si trovano tra l’anello 1 e 2. Se vi trovate in città per la prima volta, vi basterà dunque acquistare un biglietto che copra queste zone.
Esistono diverse tipologie di biglietto. Ecco alcuni esempi dei biglietti più utilizzati:
– Biglietti giornaliero
1-4 anello: 6,70 (Inneraum= area urbana)
1-8 anello: 8,90 (Munchen XXL = area urbana allargata)
1-16 anello: 13,00 (Gesamtnetz = tutte le aree)
– Biglietto per tre giorni (3 Tage Innenraum)
1-4 anello: 16,80
– Abbonamento settimanale
1-2 anello: 15,40 euro
1-3 anello: 18,60 euro
1-4 anello: 22,10 euro
Esistono anche i biglietti per singole tratte il cui prezzo varia a seconda delle zone che dovrete attraversare (il prezzo per una zona è di 2,90 euro).
Recatevi presso una delle macchinette situata nelle stazioni metropolitane e scegliete la tipologia di biglietto migliore per le vostre esigenze.
Orari metropolitana
Dal lunedì al venerdì: dalle 4:00 all’1:00
Sabato e domenica: dalle 4:00 alle 2:00

Autobus e Tram

Mappa tram Monaco di Baviera

Utilizzare autobus o tram può essere una valida alternativa per percorrere brevi tratte che non sono collegate dalla metro.
Autobus e tram notturni (contrassegnati dalla lettera N) possono condurvi a destinazione negli orari in cui la metropolitana è chiusa.
Il biglietto singolo o l’abbonamento ai mezzi di trasporto vi consentirà di viaggiare indistintamente a bordo di metropolitana, tram e autobus.

BICICLETTE

Monaco è la città perfetta per i ciclisti: la maggior parte delle strade prevedono la presenza di una pista ciclabile. Soprattutto durante le giornate di sole, la città pullula di ciclisti grandi e piccini.
Da pedoni, non fate l’errore di sostare sulla pista ciclabile!
Se decidete di muovervi in città con una bicicletta potrete usufruire di uno dei servizi di noleggio presenti in città.

Recommended Posts

Leave a Comment