Cosa mangiare a Monaco di Baviera: bratwurst alla birra a Monaco di Baviera

Monaco di Baviera è una città cosmopolita, abitata da persone provenienti da diverse parti d’Europa e del mondo e piena di ristoranti di cucina internazionale.

Ma anche la cucina tipica bavarese è fortemente presente e prevede piatti gustosi, corposi ed essenzialmente a base di carne di maiale.

Cosa mangiare a Monaco di Baviera

Bratwurst

Birra e bratwurst. È questo il binomio perfetto che viene in mente quando si pensa a Monaco di Baviera e alla Germania in generale. I bratwurst sono le tipiche salsicce tedesche a base di carne di vitello, manzo o maiale. Ne esistono diverse varianti e solitamente vengono servite all’interno di panini o accompagnate da patate e/o crauti.

La cucina della capitale bavarese non è sempre economica, ma è possibile mangiare a Monaco di Baviera spendendo poco visitando il Viktualienmarkt, il mercato storico della città dove trovare salsicce bianche o rosse, bollite o arrostite, all’interno di panini o cosparse di curry e servite con patatine fritte (currywurst).

Street food al Viktualienmarkt di Monaco di Baviera

Brezel

Birra, bratwurst e brezel. Ok, è necessario aggiungere anche i brezel alla lista delle pietanze da assaggiare a Monaco di Baviera che appartengono all’immaginario collettivo. Si tratta di un tipo di pane dalla forma circolare, con le due estremità annodate tra di loro, diffuso in Germania, Austria e Alto Adige. I brezel possono essere gustati come una semplice merenda, possono accompagnare pietanze più elaborate o essere farciti con burro o speck e formaggio.

I brezel si trovano letteralmente ovunque: mercati, supermercati, birrerie, panifici e piccoli stand.

Brezel a Monaco di Baviera

Spätzle

Nonostante la vicinanza con l’Italia, la cucina bavarese è sprovvista di piatti a base di pasta. Eppure uno dei piatti più celebri della cucina della Germania del sud è proprio a base di farina, uova e acqua. Gli spätzle sono degli gnocchetti conditi con formaggio (käsespätzle), spinaci o speck.

Gli spätzle si trovano principalmente nelle birrerie, nei mercati o negli stand durante gli eventi.

Spätzle con formaggio

Leberkäse

Il leberkäse è un insaccato a base di carne di manzo e maiale. Fette di leberkäse vengono servite fredde con cetrioli, patate o altre verdure oppure calde all’interno di un panino.

Dove trovarlo: in tutti i mercati o festival all’interno di un panino o come piatto principale nelle birrerie.

Leberkäse al Viktualienmarkt di Monaco di Baviera

Schweinshaxe

Stinco di maiale arrosto. Solo a nominare queste parole mi vengono in mente racconti fantastici con guerrieri vichinghi come protagonisti. Ma lo stinco di maiale è anche uno dei piatti della tradizione bavarese, cucinato alla griglia e servito con salsa alla birra, con esterno croccante e morbidissima carne all’interno.

Uno dei ristoranti tipici di Monaco di Baviera, in cui viene servito lo stinco più buono della città, è Haxnbauer, a tre minuti a piedi da Marienplatz.

Stinco di maiale a Monaco di Baviera

Schnitzel

La wiener schnitzel non è esattamente un piatto tipico. Come dice lo stesso nome, di tratta di una cotoletta viennese. Ma è ormai diventata parte integrante della cucina monacense. A differenza della schnitzel austriaca che prevede carne di manzo, quella di Monaco di Baviera è realizzata con carne di maiale.

La schnitzel più famosa di Monaco è quella di Steinheil 16, ma queste famose “cotolette” vengono servite con patate al forno o patatine fritte in tutte le birrerie.

Schnitzel di Steinheil 16 a Monaco di Baviera

post a comment