Cose da fare in Thailandia: spiaggia di Ao Nang

Cose da fare in Thailandia ce ne sono parecchie.
Nel paese del sorriso potrete vivere mille avventure all’interno di templi splendenti o ai bordi delle strade, vicino ai baracchini di street food che emanano prepotentemente odori speziati.

Non appena scenderete dall’autobus o dal treno che dall’aeroporto vi conduce nel centro città, sarete bombardati da una serie di suoni e odori nuovi e la vostra esperienza in Thailandia sarà già iniziata così, prima che voi, frastornati dal fuso orario e dal caldo tropicale, ve ne rendiate conto.

Come dicevo, cose da fare in Thailandia ce ne sono parecchie, ma tra tutte ho selezionato quelle che secondo me sono tre esperienze immancabili da vivere durante un primo viaggio in Thailandia.

MASSAGGIO THAILANDESE

Dimenticate candele profumate, incensi e versi di uccellini che volano verso impervie cascate, il massaggio thailandese non è nulla di tutto questo. È violento, quasi doloroso, smuove tutti i muscoli e le articolazioni, facendovi desiderare di implorare pietà. Tanto che, quando sono entrata al centro massaggi Attarak di Ao Nang, ho pensato che sarebbe stato più appropriato sostituire quella dolce musica orientale con i più furiosi brani heavy metal.

Scherzi a parte, il massaggio thailandese viene spesso descritto come una sorta di tortura, ma vi assicuro che così non è.
Durante il massaggio si indossano abiti larghi e leggeri per favorire i movimenti. Il massaggiatore, senza l’applicazione di creme o oli, utilizza mani, gomiti e ginocchia per eseguire una serie allungamenti e torsioni. Questi movimenti potrebbero a tratti essere fastidiosi, ma una volta terminato il massaggio ci si sente come rigenerati, come se il proprio corpo fosse stato messo a nuovo.

Come dicevo, io e Ignazio abbiamo provato il massaggio thailandese ad Ao Nang, una località marittima della provincia di Krabi, ma la Thailandia è letteralmente stracolma di centri per massaggio: cercate quello più vicino al vostro hotel.

Massaggio Thailandese da Atta-Rak ad Ao Nang

Mangiare gli insetti

Se deciderete di visitare Bangkok, prima o poi, vi imbatterete senza dubbio della celebre Khao San Road. Trascorrere una serata in questa via, tra cocktail economici, musica assordante e bancarelle di street food, fa parte della lista delle cose da fare assolutamente a Bangkok.
A Khao San Road si può fare un’esperienza dentro l’esperienza, cioè assaggiare gli insetti fritti. Quando cala il sole, la via si trasforma e si popola di numerosi carretti dedicati alla vendita di insetti, come ragni, scorpioni, blatte o le più comuni larve e cavallette.
Conditi con un mix di aromi, gli insetti fritti sono croccanti e molto speziati.

Si tratta di un’esperienza insolita, ma da provare almeno una volta nella vita.

Insetti fritti a Khao San Road a Bangkok

Giro in Tuk Tuk

Il tuk tuk non è solo un mezzo di trasporto. È un mood, un’icona, un simbolo dell’Asia, dei viaggi zaino in spalla e della libertà. È un mezzo a tre ruote, perfetto per sfrecciare tra il traffico caotico delle grandi città e di sicuro il più veloce, se non contiamo gli onnipresenti motorini.
Sappiate che contrattare con gli autisti di tuk tuk il giusto prezzo per essere portati a destinazione è parte integrante dell’esperienza.

I tuk tuk vengono utilizzati come normali taxi per percorrere brevi tratte o affittati (con tanto di autista) per qualche ora per fare un determinato giro turistico o raggiungere luoghi più isolati.

Il giro in tuk tuk è una di quelle cose da fare in Thailandia che uniscono necessità ed avventura.

Giro in tuk tuk in Thailandia

In Thailandia ho vissuto altre mille esperienze, come fare il bagno con gli elefanti nella giungla di Chiang Mai, scoprire nuovi sapori o trovarmi a stretto contatto con la spiritualità buddista. Eppure ci sono tante altre cose che non ho avuto modo di fare durante il mio primo viaggio in Thailandia. Partecipare ad una cooking class e visitare il triangolo d’oro sono due di queste, ma spero di rimediare al più presto.

Quelle descritte finora sono le esperienze che vi consiglio di fare, se visitate la Thailandia per la prima volta.
Chi di voi è già stato nel paese del sorriso? Cosa aggiungereste alla lista?

post a comment