Frühlingsfest: la festa di primavera a Monaco di Baviera

Il Frühlingsfest (o Springfest o Oktoberfest primaverile o ancora piccolo Oktoberfest) si svolge ogni anno a Theresenwiese, l’enorme area di circa 42 ettari famosa per ospitare l’Oktoberfest. La festa della primavera viene celebrata a cavallo tra Aprile e Maggio, quest’anno esattamente dal 20 Aprile al 6 Maggio.

Si tratta dell’occasione perfetta per assaporare l’atmosfera bavarese tipica dell’Oktoberfest, ma con un clima prettamente primaverile, magari confondendosi tra i tanti tedeschi e turisti che indossano dirndl e lederhosen (gli indumenti, rispettivamente femminili e maschili, tipici bavaresi).

Frühlingsfest ruota panoramica
DSC_0048

La protagonista indiscussa del festival è ovviamente la birra.
All’interno della fiera vengono allestiti due grandi tendoni: il Festhalle Bayernland (che distribuisce birra Augustiner) e l’Hyppodrom, entrambi stracolmi di gente intenta a bere, ascoltare la musica live e ballare sui tavoli. Vi è poi il “giardino della birra bianca di Monaco” (Münchner Weißbiergarten) che serve invece birra Paulaner.
All’interno della fiera vi è inoltre una grande varietà gastronomica: dalla pizza al pesce, dai langos ungheresi ai trdelník cechi e ancora dolci, caramelle, zucchero filato, frutta ricoperta di cioccolato e gli immancabili wurst bavaresi.

Cattura-2
DSC_0067

Non solo birra: il Fruehlingsfest offre tante occasioni di divertimento grazie al grande Luna Park.
Tra le attrazioni principali vi è la ruota panoramica alta 55 metri e uno scivolo largo 15 metri e lungo 55, nonché autoscontro, seggiolini volanti e tanto altro.
Durante i due venerdì che seguono l’inaugurazione della fiera, è possibile assistere ad uno spettacolo pirotecnico che riunisce tutti i presenti sotto una vera e propria esplosione di colori.

DSC_0030
Cattura2-2
Cattura1-2

INFORMAZIONI UTILI:
– Dove: Theresenwiese
– Linee metro: u4 e u5
– Costo giostre: dai 3,50 ai 6 euro

In attesa della prossima edizione del Frühlingsfest, potrebbe interessarvi partecipare all’Oktoberfest 2018 dal 22 Settembre al 7 Ottobre.

Recommended Posts

Leave a Comment