Simona Interrail Portogallo

A Giugno abbiamo fatto un Interrail in Portogallo di 9 giorni e, appena tornati, non abbiamo fatto altro che urlare a gran voce che è stato uno dei viaggi più belli fatti finora.
Il Portogallo è un paese autentico, spontaneo e genuino. È un paese mediterraneo. Caratterizzato da ritmi lenti, esuberanza e prezzi accessibili proprio come i paesi del mediterraneo, sebbene non sia bagnato dal nostro mare, ma si trovi al di là delle colonne d’Ercole, in balia dei venti oceanici.
Per scoprire questo meraviglioso territorio abbiamo utilizzato, appunto, un interrail pass, grazie al quale abbiamo esplorato il paese da nord a sud.

Interrail Portogallo

Innanzitutto, cos'è l'Interrail?

L’Interrail è un pass che può essere acquistato da cittadini europei e cittadini non europei che risiedono legalmente in un Paese europeo per viaggiare in treno in Europa.

Stazione Tunes Portogallo

Perché fare l'Interrail in un solo stato?

Praga, Berlino, Vienna…
L’immagine generale dell’Interrail è quella di un viaggio avventuroso all’insegna delle principali capitali europee.
L’Interrail è probabilmente il viaggio che qui nel vecchio continente si avvicina di più all’idea di avventura. Una sorta di versione europea della Route 66.
Noi volevamo fare questo tipo di esperienza già da tempo, ma avendo già visitato molte delle capitali del centro Europa e non essendo mai stati in Portogallo, la scelta di viaggiare in una sola nazione è stata semplice. Decidere di dedicare più giorni alla scoperta di un singolo paese consente di immegersi totalmente nella cultura di un luogo e cogliere le sfumature esistenti tra le diverse città.

Interrail in Portogallo

Il pass può essere acquistato sul sito ufficiale interrail.
Per usufruire del pass Interrail basta scrivere data, orario e tratta all’interno del diario di viaggio che vi verrà inviato insieme al biglietto e che dovete sempre mostrare ai controllori, insieme ad un documento di identità.
Se per alcune tratte basta salire sul treno, per altre è necessario riservare il posto. Per l’interrail in Portogallo non è possibile effettuare la prenotazione online, quindi, dopo aver consultato l’app Rail Planner, per scoprire quali tratte necessitino di prenotazione, dovete recarvi allo sportello di una qualsiasi stazione ferroviaria portoghese e pagare 5 euro per ogni prenotazione.
Per il nostro itinerario è stato necessario riservare esclusivamente le tratte:
– Coimbra B – Lisboa S. Apolònia
– Lisboa Oriente – Tunes

Itinerario

Come sempre, scegliere l’itinerario da seguire non è stato semplice. Alla fine abbiamo deciso di visitare le città più importanti (Porto e Lisbona), fare una tappa intermedia (Aveiro e Coimbra) e infine di raggiungere le coste dell’Algarve dopo essere stati a Cabo da Roca ovvero il punto più occidentale dell’intero continente europeo.
Giorno 1: Porto
Giorno 2: Porto
Giorno 3: Aveiro e Coimbra
Giorno 4: Lisbona
Giorno 5: Lisbona
Giorno 6: Sintra (Cabo da Roca)
Giorno 7: Lagos
Giorno 8: Albufeira
Giorno 9: Faro

Itinerario interrail Portogallo

Pernottamento

Durante il nostro Interrail in Portogallo abbiamo deciso di dormire quanto più possibile in uno stesso luogo, in questo modo:
Notte 1: Porto
Notte 2: Porto
Notte 3: Lisbona
Notte 4: Lisbona
Notte 5: Lisbona
Notte 6: Lagos
Notte 7: Lagos
Notte 9: Faro

Spostamenti con l'Interrail pass da 3 giorni

Sul sito Interrail sono disponibili diverse tipologie di pass. Per un viaggio di 9 giorni abbiamo optato per il pass “3 giorni entro un mese” che consente, appunto, di viaggiare in treno per tre giorni nell’arco di un mese.
Per sfruttare al massimo il pass da tre giorni, è necessario effettuare diversi spostamenti al giorno.
Quella dell’itinerario è una scelta assolutamente soggettiva che deve tenere conto esclusivamente dei ritmi personali. Se volete esplorare quanto più possibile del Portogallo con tempistiche non eccessivamente stressanti, vi suggeriamo i seguenti spostamenti:
Giorno 1: Aereo per Porto
Giorno 2:
Giorno 3: Porto – Aveiro, Aveiro – Coimbra, Coimbra – Lisbona
Giorno 4:
Giorno 5:
Giorno 6: Lisbona – Sintra, Sintra – Lisbona, Lisbona – Lagos
Giorno 7:
Giorno 8: Lagos – Albufeira, Albufeira – Faro
Giorno 9: Aereo da Faro per tornare a casa

Costi

Parlare di costi è sempre relativo. Una medesima meta può essere vissuta in maniera diversa e con budget diversi da tipologie di viaggiatori differenti.
In generale, il Portogallo è un paese molto economico, soprattutto per quanto riguarda le spese relative al cibo.
Esempi:
– Birra: 2 euro
– Panino: intorno ai 5 euro
– Piatto principale: intorno ai 12-13 euro

Costo Interrail

Anche il costo dell’interrail non è univoco. Il Global pass (il pass che consente di visitare diversi paesi europei) ha un costo superiore rispetto al One Country Pass (il pass che consente di visitare un solo paese).
Una volta scelto il One Country Pass per il Portogallo, i prezzi variano in base a:
– prima o seconda classe
– l’età
– il numero di giorni in cui intendete viaggiare usufruendo dell’interrail
In relazione all’ultimo punto, per fare un viaggio simile al nostro, come vi dicevo, vi basterà acquistare un pass per viaggiare 3 giorni nell’arco di un mese.
Bambini dai 4 agli 11 anni, over 60 e under 27 possono usufruire di uno sconto, mentre i bambini con meno di 4 anni viaggiano gratis.
Trovate tutte le informazioni relative ai costi sul sito ufficiale Interrail.

Ostelli

Le ragioni per cui dormire in ostello sono molteplici e il risparmio economico è di certo una di queste. Il risparmio è maggiore scegliendo di pernottare in ostelli che includono nel prezzo la colazione.
Sentendo le opinioni di parenti e amici, so per certo che quella di dormire in ostello non è una scelta adatta a tutti, ma io ritengo che, oltre ad essere un mezzo per conoscere persone provenienti da tutto il mondo, sia un modo di viaggiare perfettamente in linea con la filosofia Interrail.
Se proprio l’idea di dormire in una camera con altre persone non vi piace, sappiate che alcuni ostelli dispongono anche di camere matrimoniali.

Ignazio Interrail Portogallo

E voi avete mai fatto un viaggio simile? Vi piacerebbe fare un Interrail in Portogallo?

Per qualsiasi domanda o curiosità contattatemi pure a info@spaghettievaligie.it

post a comment