Jamon iberico - La boqueria

Gaudì: Park Guell, Sagrada Familia e Casa Battlò

Se dici Barcellona dici Gaudì e viceversa. È inevitabile.
L’idea che un solo uomo abbia lasciato un’impronta indelebile nel patrimonio artistico di una città basta a mettere i brividi. Se poi ci si trova innanzi a queste meravigliose opere architettoniche, non si può far altro che rimanere estasiati di fronte a tanta bellezza.
Le opere più celebri di Gaudì a Barcellona sono Park Guell, Sagrada Familia e Casa Battlò. Per evitare di sprecare il vostro tempo in fila, acquistate i biglietti di ingresso online nei rispettivi siti ufficiali.
Altre celebri opere di Gaudì a Barcellona sono: Casa Milà, Casa Vicens, Casa Calvet, Torre Bellesguard e Portal Miralles.

Casa Battlò
Park Guell
Sagrada familia

Il porto e la Barceloneta

Barcellona è una di quelle città che non sarebbero le stesse senza il mare.
Passeggiando lungo la Rambla (la via più celebre di Barcellona) si giunge dinnanzi al porto della città: colmo di barche e delimitato da palme.
Camminando verso sinistra si raggiunge facilmente il quartiere marittimo della Barceloneta che ospita l’omonima spiaggia.

Porto di Barcellona
Palme porto di Barcellona

La paella e le tapas

Arroz de marisco, risotto alla marinara, paella de marisco.
Tre piatti per tre diverse nazioni (Portogallo, Italia e Spagna) e tre diverse modalità di cottura del riso con i frutti di mare.
La paella de marisco spagnola, nel dettaglio, non ha una ricetta univoca: riso, gamberoni e cozze sono gli ingredienti di base che vengono di volta in volta arricchiti. Adagiato all’interno di una padella (paella), questo piatto è decisamente bello da vedere e buono da mangiare.
A Barcellona potrete provare una gustosa paella da Bodega Joan.

Paella Barcelona

Per chi non lo sapesse, le tapas sono degli antipasti tipici della cucina spagnola che vengono serviti soprattutto per accompagnare aperitivi a base di vino o cerveza, ma non solo. Il tapas tour è invece un tour enogastronomico in giro per i diversi locali che servono tapas. A Barcellona noi abbiamo provato:

La Boqueria

La Boqueria è il mercato più famoso di Barcellona ed uno dei più celebri del mondo. Situata nel lungo la Rambla, la Boqueria accoglie folle di turisti attratti dai banchi di frutta, pesce, carne, spezie, e, soprattutto, salumi.
Passeggiate tra le bancarelle sorseggiando frullati di frutta fresca o mangiando il celeberrimo Jamón ibérico.

Ostriche - La boqueria
La boqueria
Jamon a la boqueria
Pesce fritto - La boqueria

El Xampanyet

Se avete intenzione di gustarvi un aperitivo in tutta tranquillità, state lontani da El Xampanyet: questo locale è sempre pieno di gente che beve allegramente in piedi. Se invece volete immergervi in un’atmosfera tipicamente spagnola, fate come noi: entrate ed ordinate quello che stanno bevendo tutti, ovvero il vino della casa. Scegliete poi le tapas con cui accompagnare il vino.

El xampanyet

La Bombeta

Da La bombeta potrete provare diverse pietanze tipiche della cucina catalana, ma la vera ragione per cui dovrete varcare la soglia di questo ristorantino è quella di provare le bombas: palle di patate, con un leggero ripieno di carne macinata, ricoperte dalla piccantissima salsa brava.

Bombas
La bombeta

post a comment