Le luci che prendono vita al calar del sole.
L’odore di glühwein nell’aria.
Il freddo che pizzica la pelle.
Quello natalizio è il mio periodo preferito dell’anno e viverlo a Monaco di Baviera è semplicemente magico.
Se avete sempre pensato che i mercatini di Natale siano tutti uguali, venite a Monaco e vi ricrederete: mercatini tradizionali, mercatini medievali e mercatini rosa… ce n’è per tutti i gusti!

MARIENPLATZ

Dove: Marienplatz
Quando: Dal 27/11 al 24/12. Dalle 10:00.
Sebbene Monaco ne sia costellata, quello di Marienplatz rimane il mercatino emblema della città. Il vecchio municipio, che dovrebbe fare da sfondo agli stand, resta protagonista indiscusso della piazza.
Monacensi e turisti mangiano, bevono e comprano nelle varie bancarelle, tenendo il naso all’insù verso il celebre carillon, l’esibizione di cantanti lirici e musicisti e verso l’albero di Natale.

WINTERZAUBER

Dove: Viktualmarkt
Quando: Dal 23/11 al 6/01. Dalle 11:00 alle 20:00.
Il mio posto preferito a Monaco nel mio periodo preferito.
Quello del Viktualmarkt non è un mercatino come tutti gli altri, ma l’atmosfera natalizia è più che garantita. Ai soliti stand e negozietti che popolano il mercato più famoso della città sono stati aggiunti 18 stand, decorazioni e lucine e l’immancabile albero di Natale.
Imperdibili: presepe di legno intagliato e banda musicale dal lunedì al venerdì alle 17:00.

TOLLWOOD

Dove: Theresenwiese
Quando: Dal 23/11 al 23/12. L-V Dalle 14:00 alle 1:00 S-D Dalle 11:00 alle 1:00
Il “mercato delle idee” si trova all’interno di uno dei festival più celebri di Monaco di Baviera: il Tollwood winter festival. Il Tollwood è un festival diverso da quelli che si svolgono ogni anno nella capitale bavarese. Innanzitutto, si tratta di un festival essenzialmente musicale che ospita tanti eventi gratuiti, ma anche concerti di artisti internazionali. Quella che viene celebrata non è l’identità monacense, ma il mescolarsi di tradizioni e culture diverse. A partire dall’offerta culinaria internazionale che comprende, tra le altre cose, pizza, burritos e gyros e gli immancabili prodotti tipici dei mercatini di Natale come cioccolata calda e glühwein. Tappa imperdibile è il Druid Bar dove potrete trovate carne di cinghiale e la pozione magica del druido Asterix.

VILLAGGIO DI NATALE ALLA RESIDENZA

Dove: Residenzstr. 1
Quando: 22/11 al 23/11 14:00-21:00
Tra le mura della residenza di Monaco di Baviera, sotto un cielo sempre più uggioso troverete un’atmosfera più tradizionale. Recatevi al mercato tra le 16:00 e le 16:45 per essere avvolti da tutta la magia del Natale ed essere trasportati dalla musica dei suonatori di alphorn. All’interno del mercato troverete la foresta delle fiabe e una slitta vecchia 100 anni.

MERCATO MEDIEVALE

Dove: Wittelsbacherplatz
Quando: 26/11 al 23/12 Dalle 11:00 alle 20:00.
Cavalieri in armatura, pozioni, menestrelli, giocolieri… a Wittelsbacherplatz potrete fare un viaggio nel tempo ed immergervi in un’atmosfera tipicamente medievale.
Sulle note medieval rock potrete prendere parte a spettacoli unici.

MERCATO DI SENDLINGERTOR

Dove: Sendlinger-Tor-Platz 1
Quando: Dal 26/11 al 22/12 Dalle 10:30 alle 21:30.
Il periodo natalizio è il migliore per vedere le mura di Sendlinger Tor sotto una nuova luce. L’antica porta fa da sfondo a stand colmi di oggetti provenienti da tutto il mondo, come oli orientali e ceramiche lituane.

PINK CHRISTMAS

Dove: Stephansplatz
Quando: Dal 26/11 al 22/12 L-V 16:00-22:00 S-D 14:00-22:00
Il mercatino rosa non è il più famoso di Monaco, ma di certo è il più particolare. Il piccolo mercatino di Stephanplatz, ideato dalla comunità queer, ospita artisti stravaganti e concerti di musica elettronica. Gli spettacoli iniziano alle 19:00.

MERCATO DI NEUHAUS

Dove: Rotkreuzplatz
Quando: Dal 26/11 al 23/12. Dalle 11:00 alle 20:30.
Il mercatino di Rotkreuzplatz è probabilmente il meno particolare della lista. Un mercatino di piccole dimensioni che definirei quasi “rionale”.
Non vi sono folle di turisti e per questo è senza dubbio più intimo, ma vi consiglio di visitarlo solo se vi trovate nella zona.
Troverete bancarelle di speck e formaggi, gli immancabili bratwurst e una piccola giostra per bambini.

TORRE CINESE

Dove: Chinesischer Turm – Englischer Garten
Quando: Dal 29/11 al 23/12 L-V 12:00-20:30 S-D 11:00-20:30
Se il mercatino della Residenza è il più tradizionale, quello della torre cinese è a mio parere il più suggestivo. Sarà che l’ho visitato in un giorno di neve o sarà che proprio al mio arrivo i musicisti situati sulla torre hanno iniziato a suonare, ma mi è sembrato che tutto fosse perfetto.
Presso il mercatino situato nel cuore del giardino inglese non solo troverete i classici bratwurst, glühwein e arachidi caramellati, ma anche ampi spazi che consentono di praticare sport tradizionali bavaresi come lo stock sport.
I bambini potranno inoltre divertirsi all’interno della casetta della nonna cantastorie e della casetta del nonno carpentiere.