Oktoberfest 2018 a Monaco di Baviera

DSC_0022

“O’zapft is!”: con questa frase in dialetto bavarese il sindaco di Monaco di Baviera, alle 12 in punto, dà il via alla festa della birra più famosa al mondo: l’Oktoberfest.

Il Wiesn (termine dialettale utilizzato per riferirsi all’Oktoberfest) si svolge ogni anno a cavallo tra Settembre a Ottobre. Quest’anno il festival ha luogo dal 22 Settembre al 7 Ottobre, come sempre a Theresienwiese, sotto gli occhi vigili della statua della Bavaria.

DSC_0122
DSC_0162

A Monaco di Baviera è sempre festa.
C’è la festa d’inverno, quella di primavera, quella estiva e quella autunnale, cioè l’Oktoberfest.
Gli ingredienti di base sono sempre gli stessi (birra, giostre e cibo), di volta in volta mescolati in maniera diversa in base all’occasione.
Ma, di fatto, l’Oktoberfest non è paragonabile a nessuno degli altri festival esistenti, tanto a Monaco quanto nel resto del mondo.
Un immenso luna park fa da cornice agli imponenti tendoni della birra.
Si tratta di veri e propri edifici, costruiti appositamente, destinati ai birrifici più celebri, come Paulaner, Löwenbräu, Augustiner e Hofbräuhaus.
Ogni tendone ospita una media di 10.000 persone provenienti da tutto il mondo,
riunite dall’amore comune per la bevanda dorata.
Sono circa 6 milioni, infatti, i visitatori che ogni anno si riversano nella capitale della Baviera per prendere parte al festival più grande dell’intero pianeta.

L’Oktoberfest è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita, una di quelle da spuntare nella lista delle cose da fare prima di morire.
Perciò venite a Monaco per respirare un’atmosfera magica fatta di vestiti tipici, dell’odore di carne arrosto (e gli immancabili wurst) e di dolci prelibati, delle urla di chi impavido sfida le altezze, delle luci delle giostre che si accendono al tramonto e, ovviamente, di litri e litri di birra.

DSC_0126
DSC_0109
DSC_0129

Cosa sapere prima di partecipare all’Oktoberfest:
– Non bisogna pagare alcun biglietto per accedere al festival
– Vengono venduti solo boccali di birra da un litro (11,50 euro a boccale)
– I tendoni della birra rispettano i seguenti orari:
Giorni feriali: dalle 10:00 alle 22:30
Sabato, domenica e festivi: dalle 9:00 alle 22:30
Il resto della fiera, invece, rimane aperto fino a mezzanotte il venerdì e il sabato e fino alle 23:30 nei restanti giorni.

Bisogna, inoltre, rispettare alcune regole:
– Gli zaini devono avere una dimensione massima di 20x15x10 cm
– Non è possibile introdurre: bottiglie di vetro, animali (tranne cani d’assistenza) e bombolette spray
– È possibile introdurre i passeggini esclusivamente di sabato e il 3 Ottobre (giorno di festa nazionale) solo fino alle 18

DSC_0025
DSC_0080
DSC_0098
Recommended Posts

Leave a Comment