Oktoberfest 2019

L’Oktoberfest è senza dubbio la festa monacense (e tedesca) più conosciuta a livello mondiale, ogni anno accoglie infatti milioni di bevitori provenienti da ogni parte del pianeta. Se avete in programma di partecipare all’edizione numero 168, troverete qui tutte le informazioni utili.

QUANDO

Quest’anno il festival si svolgerà dal 21 Settembre al 6 Ottobre, come sempre, a Theresienwiese.

ORARI

BIRRERIE
Giorni feriali: 10-22:30
Festivi, sabato e domenica: 9-22:30

L’intera fiera chiude alle 23:30 tranne il venerdì, il sabato e mercoledì 2/10, giorni in cui chiude alle 00:00.

COME ARRIVARE ALL'OKTOBERFEST

SE PROVENITE DALL’ITALIA
Grazie alla vicinanza con l’Italia, Monaco di Baviera può essere facilmente raggiunta in auto o in treno. Se scegliete invece di raggiungere la città in aereo, tenete in considerazione l’idea di atterrare negli aeroporti di Memmingen o Norimberga, in alternativa a quello di Monaco, per trovare la tariffa più adatta alle vostre esigenze.

SE VI TROVATE GIÀ A MONACO
In metro:
Il modo più veloce per raggiungere Theresienwiese è quello di prendere le linea U4 o U5 della metropolitana (u-bahn in tedesco) e scendere proprio alla fermata “Therenwiese”.
Altre linee metro:
U3 e U6: fermata Poccistraße o Goetheplatz

In bus:
– Bus 134, fermata Schwanthalerhöhe o Herzog-Ernst-Platz
– Bus 62, fermata Hans-Fischer-Straße o Poccistrasse

In tram:
– Linea 16/17, fermata Hackerbrücke
– Linea 18/19, fermata Hermann-Lingg-Straße
– Linea 20/21, fermata Hauptbahnhof

EVENTI DA NON PERDERE

21/09
– Sfilata dei Wiesnwirte: Il primo giorno di Oktoberfest le “famiglie di birrai” sfilano su carri trainati da cavalli e portano simbolicamente la birra al festival. La sfilata è guidata da Viktoria Ostler (una ragazza di 25 anni che nel 2016 è stata scelta per interpretare il “Münchner Kindl” ovvero il monachello simbolo della città) e dal sindaco. La sfilata parte da Josephspitalstraße alle 10:45.
– L’apertura della prima botte: una volta che la sfilata giunge a Theresienwiese, come da tradizione, alle 12 in punto il sindaco stappa la prima botte pronunciando la celebre frase “O’zapft is!” all’interno del tendone Schottenhamel. A partire da quel momento, la birra può essere servita in tutto il festival.

22/09
– Parata in costume: La prima domenica di Oktoberfest si svolge una parata con costumi tradizionali, carrozze, bandiere e bande musicali che, oltre ai rappresentanti degli stati tedeschi, ospita gruppi provenienti da tutta Europa (Italia compresa). La parata parte alle 10 dalla statua del re Maximilian II a Maximilianstraße e prosegue verso Theresienwiese.

29/09
– Concerto: La seconda domenica dell’Oktoberfest ai piedi della statua della Bavaria si svolge un concerto musicale che coinvolge 300 musicisti e viene diretto dal sindaco della città in persona.

06/10
– Il Böllerschießen: Sebbene il festival termini la sera del 6 ottobre, circa 60 uomini e donne danno il loro ultimo saluto al Wiesn (termine utilizzato dai bavaresi per riferirsi all’Oktoberfest) sparando 12 colpi di fucile davanti la statua della Bavaria alle 12:00 in punto.

REGOLE

– Borse e zaini devono avere come dimensione massima 20x15x10 cm
– I passeggini non sono ammessi il sabato, il 3 ottobre e tutti i giorni a partire dalle 18
– Gli animali (tranne i cani di assistenza) non sono ammessi

Oktoberfest 2018

Per qualsiasi domanda o curiosità contattatemi a info@spaghettievaligie.it o lasciate un commento

post a comment