Traveldreams 2020 - Spaghetti e Valigie

Con un po’ di ritardo, torna l’appuntamento con i traveldreams 2020.
Siamo ad aprile, sono passati tre mesi dall’inizio dell’anno, ma non ho ancora fatto grandi viaggi, non ho realizzato nessuno dei miei traveldreams. Dopo aver trascorso le vacanze natalizie in Sicilia, gennaio a Monaco di Baviera (e aver esplorato Ratisbona) ed essere tornata per la terza volta a Napoli, sono tornata in Sicilia, bloccata in casa, come tutti, a causa del coronavirus.

Alcuni sogni di viaggio erano ad un passo dall’essere realizzati, altri sono in stand-by, ma posso sempre viaggiare con la mente mettendo nero su bianco i miei traveldreams 2020.

Traveldreams 2020: Italia

È già da metà dello scorso anno che, ogni volta che penso ai viaggi che mi piacerebbe fare in questo 2020, ho sempre in mente l’Italia. E, giuro, non è una questione campanilistica. Voglio viaggiare in Italia semplicemente perché amo l’Italia. Ne amo la storia, le tradizioni, la cultura, l’arte, il clima, la cucina…
Se dovessi scegliere una sola destinazione italiana da visitare sarebbe sicuramente la Puglia: la zona vecchia di Bari, i trulli di Alberobello, il blu di Polignano a Mare, il bianco di Ostuni e tanto altro. Vorrei inoltre visitare la Liguria e, in particolare, le 5 terre, vorrei tornare in Emilia Romagna e in Toscana e scoprire quelle regioni in cui non ho ancora messo piede come il Friuli Venezia Giulia o la Sardegna.
E poi c’è la Sicilia, la regione in cui sono nata, la regione con un’inesauribile fonte di bellezza che non smetterò mai di esplorare.

Traveldreams 2020: Europa

Dopo aver visitato Bruxelles nel 2014, Bucarest nel 2017, Praga, Berlino e Parigi nel 2018, Londra (di nuovo) e Lisbona nel 2019, vorrei continuare il mio viaggio alla scoperta delle capitali europee.
Devo ancora scoprire la penisola scandinava e l’est Europa, ma, prima di ogni altra città, sogno di visitare soprattutto Amsterdam e Copenaghen. Per questo 2020 vorrei inoltre fare dei viaggi in montagna come nella Foresta Nera, in Germania, o nella zona alpina compresa tra Austria e Trentino.

Traveldreams 2020: Mondo

Nel 2018 ho esplorato la Thailandia, mentre nel 2019 il Marocco. Sono stati due viaggi intensi e totalizzanti, ma ho visitato così pochi angoli di mondo che è praticamente impossibile elencare tutti i territori in cui vorrei viaggiare. California, Messico, Perù, Sudafrica, Giappone, Vietnam, Indonesia, Australia sono solo alcune delle mie mete del cuore.
Spero di visitare questi paesi al più presto, nell’attesa di realizzare uno dei miei sogni più grandi ovvero quello di raggiungere l’Antartide.

Come ogni anno, scrivere il post sui traveldreams è un modo per sognare ad occhi aperti e leggere i desideri di altri viaggiatori. Soprattutto in questo periodo di attesa. Questi sono i miei traveldreams 2020, quali sono i vostri desideri di viaggio?

post a comment