Norimberga sotterranea

Ammetto di essere venuta a conoscenza della possibilità di visitare una Norimberga sotterranea solo da qualche settimana, da quando ho iniziato ad organizzare la mia visita nel capoluogo della Franconia. Per scoprire la Norimberga sotterranea si può partecipare a due diversi tour con due tematiche diverse. Il primo tour, l’Historischer Kunstbunker, permette di scoprire i bunker sotterranei nei quali, nel corso dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, furono custodite le opere d’arte della città. Il secondo tour è invece l’Historische Felsengänge, un tour nelle cantine sotterranee nelle quali per secoli è stata prodotta la birra.

Norimberga sotterranea: Historischer Kunstbunker

La storia di Norimberga è inevitabilmente legata ad una delle pagine più buie della storia: la seconda guerra mondiale. Il tour “Historischer Kunstbunker” ripercorre brevemente i momenti salienti dei bombardamenti che distrussero quasi interamente la città di Norimberga, la quale, dopo Dresda, è stata la città tedesca maggiormente danneggiata dalla guerra.
Con l’inizio dei bombardamenti, si pensò subito alla preservazione delle opere d’arte della città. Le opere non trasportabili furono protette in loco, come nel caso del carosello della Frauenkirche il quale fu momentaneamente coperto da lastre di legno e sacchi pieni di sabbia, per poi essere murato con uno strato di marmo. Le opere mobili di maggiore importanza vennero invece trasportate all’interno di bunker sotterranei.
Per poter ospitare le opere fu costruito un sistema di drenaggio per deumidificare le stanze e un sistema di climatizzazione.
All’interno delle celle vennero prevalentemente custodite le opere religiose di Norimberga e oggetti preziosi del Germanisches Nationalmuseum, come l’astrolabio, il mappamondo più antico a noi pervenuto e un ritratto di Martin Lutero. All’interno dei bunker vennero inoltre custodite le insegne imperiali risalenti al Sacro Romano Impero e beni privati dell’allora sindaco della città come una lettera scritta da Hitler e un’edizione speciale del Mein Kampf.

Dove: via Obere Schmiedgasse 52
Quando:
– Dal lunedì al giovedì 14:30
– Venerdì: 14:30 e 17:30
– Sabato: 11:30, 14:40 e 17:30
– Domenica: 11:30 e 14:30
Lingua: Il tour è in lingua tedesca, ma vi verranno fornite audioguide in italiano.
Quanto: Il tour ha un costo di 7 euro/6 euro intero/ridotto, ma è incluso nella Nürnberg card.

Sistema di areazione Historischer Kunstbunker
Cumuli Historischer Kunstbunker

Norimberga sotterranea: Historische Felsengänge

L’Historische Felsengänge è il tour presso le antiche cantine sotterranee dei mastri birrai, scavate nella roccia e ubicate al di sotto della Hausbrauerei Altstadthof. Il tour dura circa 60-75 minuti e comprende la visita alla cantina medievale, al birrificio e alla distilleria di whisky. Il prezzo del biglietto include una degustazione finale della birra tipica di Norimberga. Potrete inoltre degustare il whisky aggiungendo un euro.
Le grotte sotterranee vennero utilizzate per la fermentazione della birra già nel 14esimo secolo. La prima tipologia di birra veniva prodotta tramite un processo a bassa fermentazione che necessitava di basse temperature. Le cantine scavate nella roccia, che per legge dovevano avere una superficie di 15 mq, raggiungevano temperature comprese tra gli 8 e i 10 gradi ed erano quindi perfette per questo processo.
Nel 19esimo secolo Norimberga divenne la prima città industriale della Baviera. La popolazione crebbe in maniera esponenziale e, di conseguenza, anche la richiesta di birra. In un primo momento nacquero grandi impianti sotterranei per la produzione nella parte settentrionale della città vecchia, ma quando nel 1880 si diffusero gli impianti di refrigerazione artificiali all’interno delle birrerie, le cantine sotterranee persero la loro funzione.
Dal 1912 al 1979 queste cantine furono utilizzate dall’industria Herren per lavorare e custodire prima cetrioli, poi anche crauti, marmellate e carne.
Oggi le cantine sotterranee non vengono più utilizzate per uso commerciale tranne che della birreria Altstadthof, che dal 1999 produce anche whisky.

Dove: Bergstraße 19
Quando:
– Da lunedì a venerdì: ogni ora dalle 11:00 alle 17:00
– Sabato, domenica e festivi: ogni ora dalle 10:00 alle 17:00
Lingua: Il tour è in lingua tedesca, ma vi verranno fornite audioguide in italiano.
Quanto: Il tour ha un costo di 8,50 euro/7,50 euro intero/ridotto, ma è incluso nella Nürnberg card.

Norimberga sotterranea
Degustazione birra Historische Felsengänge

post a comment