Centro buddhista palermitano

Muni Gyana è un centro buddhista palermitano, situato nei pressi di Pizzo Sella, nato per diffondere lo studio e la pratica del Buddhismo Tibetano Mahayana.

Si tratta di una realtà ancora poco conosciuta a Palermo nonostante sia stato fondato nel 1993 da Lama Thubten Zopa Rinpoce.

La sede e i luoghi del centro buddhista palermitano

Il centro buddhista Muni Gyana dopo aver avuto delle sedi temporanee nel centro di Palermo, trova la sua attuale collocazione all’interno di uno dei beni confiscati alla mafia, in via Grotte Partanna, 5.

L’edificio si divide su due livelli. Nella zona sottostante c’è un’aerea esterna decorata con le celebri bandiere di preghiera tibetane che sovrastano una fila di Stupa. Nel piano superiore invece è presente la sala meditazione addobbata con immagini e statue del Buddha ed una biblioteca.

Muni Gyana con Le vie dei tesori

Come dicevo, Muni Gyana non è molto conosciuto. Io per prima ho scoperto questo centro qualche giorno fa, grazie al celebre festival palermitano “Le vie dei Tesori”.
Una volta giunti nel centro buddhista (con non poche difficoltà dovute alla totale assenza di segnaletica) abbiamo iniziato la nostra visita. Per prima cosa siamo stati accolti nella stanza della meditazione, dove ci è stato raccontato qualcosa del centro. Dopo aver visitato i locali, siamo stati condotti verso la sala meditazione per una meditazione guidata di 5 minuti e infine ci è stato offerta una piccola merenda.

Esperienze: cosa fare nel centro buddhista Muni Gyana?

  • Partecipare ad una serie di eventi organizzati dal centro come incontri di meditazione, meditazione mindfullnes e corsi basati sullo studio del buddhismo tramite il testo Lam-Rim.
  • Prendere parte al Basic Program FPMT, un corso completo di conoscenza del buddhismo basato sia sullo studio teorico che sulla pratica.
  • Accedere ad una serie di corsi online gratuiti, iscrivendosi semplicemente sulla loro piattaforma.
Sala meditazione a Palermo
Meditazione al centro buddhista Muni Gyana

post a comment