Oktoberfest 2022 a Monaco di Baviera

Dopo due anni di pausa dovuti alla situazione pandemica, torna il festival della birra più famoso al mondo: l’Oktoberfest.

Date Oktoberfest 2022

L’Oktoberfest quest’anno si terrà dal 17 settembre al 3 ottobre (giorno di festa nazionale in Germania), come sempre a Theresienwise, Monaco di Baviera.

Orari

BIRRERIE
Giorni feriali: 10-22:30
Festivi, sabato e domenica: 9-22:30

La zona delle bancarelle e delle attrazioni rimarrà, invece, aperta fino alle 23:30 nei giorni feriali e fino alle 00:00 nei weekend.

Come arrivare

In metro:
La metropolitana (u-bahn in tedesco) è il mezzo di trasporto più celere per muoversi all’interno di qualsiasi città. Le linee della metropolitana per raggiungere Theresienwiese, e quindi l’Oktoberfest, sono U4 o U5. In alternativa (a seconda del punto della città nel quale vi troviate) è possibile salire sulle linee U3 e U6 e scendere alle fermate Poccistraße o Goetheplatz.

In bus:
– Bus 134, fermata Schwanthalerhöhe o Herzog-Ernst-Platz
– Bus 62, fermata Hans-Fischer-Straße o Poccistrasse

In tram:
– Linea 16/17, fermata Hackerbrücke
– Linea 18/19, fermata Hermann-Lingg-Straße
– Linea 20/21, fermata Hauptbahnhof

Oktoberfest 2022: eventi da non perdere

  • 17 settembre
    – 10:45 Sfilata dei Wiesnwirte
    Ogni anno si svolge una parata inaugurale nella quale osti e birrai sfilano accompagnati da carri decorati che trasportano le botti di birra che verranno utilizzate nel corso del festival. La parata parte da Josephspitalstrasße e giunge a Theresienwiese.
    – 12:00 Apertura della botte
    “O’zapft is!”, pronunciando questa celebre frase, il sindaco di Monaco di Baviera stappa la prima botte dando ufficialmente inizio al festival. Da quel momento la birra può essere servita in tutti i tendoni.
  • 18 settembre
    – 10:00 Sfilata in costumi tradizionali
    Parata dei tiratori e dei costumi tradizionali per le vie di Monaco di Baviera. La parata parte da Maximilianstraße e giunge a Theresienwiese.
  • 25 settembre
    – 10:00 Concerto all’aperto

    Una tradizione irrinunciabile è il concerto delle bande di Monaco di Baviera che coinvolge 400 musicisti e si svolge ai piedi della statua della Bavaria.
  • 3 ottobre
    – 12:00 Saluto alla statua della Bavaria
    L’ultimo giorno di festival vengono sparati 3 colpi di pistola ai piedi della statua della Bavaria, la statua della patrona della Baviera che sovrasta Theresienwiese. Il festival termina comunque alle 23:30.

Scopri la città.
Cibo tipico da mangiare a Monaco di Baviera
Cosa fare in autunno a Monaco di Baviera

post a comment