Finale di Pollina è una piccola località marittima situata nella provincia di Palermo, a nord della Sicilia. Frazione del paese di Pollina, Finale dista a soli 15 km dalla celeberrima Cefalù e può essere raggiunta dal capoluogo siciliano in circa 1 ora e 30 minuti di auto.

Spiagge a Finale di Pollina

Mare di Finale di Pollina

Lido Marina di Finale

Il Lido Marina di Finale si trova nel lembo di spiaggia visibile dal lungomare Marco Polo, dove, come vi racconterò alla fine dell’articolo, abbiamo alloggiato durante il nostro soggiorno a Finale di Pollina. Nella zona adiacente al lido si trova la spiaggia (con pietrisco) libera, raggiungibile dal lungomare tramite una breve passeggiata attraverso il ponte sopra elevato che sovrasta la ferrovia. Durante la nostra permanenza, la spiaggia era pressoché deserta e abbiamo avuto quasi l’impressione di trovarci in una spiaggia privata.

Spiaggia Torre Conca

Se avete voglia di spostarvi un minimo ed esplorare anche le spiagge circostanti, Torre Conca è la spiaggia giusta. A letteralmente circa 5 minuti di auto, si trova una spiaggia sabbiosa e ampia, ma decisamente più affollata. La presenza della sabbia rende questa spiaggia ideale per chi non ama i sassolini e per le famiglie con bambini piccoli, nonostante il parcheggio a pagamento.
Il mare della spiaggia Torre Conca, così come quello di tutta la costa circostante, è talmente limpido che è possibile avvistare pesci di ogni forma e colore.

Spiaggia Lampare a Tusa

Ok, la Spiaggia Lampare tecnicamente non si trova a Finale di Pollina, ma, appunto, a Tusa. Se decidete di soggiornare a Finale, però, non potete che fare una capatina a Tura e nuotare, tra i faraglioni, nelle sue limpidissime acque.

Dove mangiare a Finale di Pollina

Colazione al Bar delle Palme

Il bar delle Palme è un piccolo bar gestito da un’anziana signora e dal figlio. Quando l’ultimo giorno a Finale di Pollina ci siamo svegliati all’alba per vedere il sole sorgere sul mare, è stata proprio la proprietaria, già in piedi e con il bancone imbandito, ad accoglierci, servirci cornetti al cioccolato e caffè e a raccontarci qualche aneddotto sulla storia di Finale e sull’evoluzione delle sue attività commerciali.

Bar delle palme a finale

Rosticceria Gastropoli di Ventimiglia

Cercavamo qualcosa da portare con noi in spiaggia per il pranzo e dentro Rosticceria Gastropoli abbiamo trovato il paradiso. Oltre ai classici pezzi di rosticceria come arancine e rollò, abbiamo acquistato anche “pezzi” più particolari come quelli ripieni di melanzane o patatine fritte. L’aspetto di queste delizie rende senza dubbio giustizia al loro sapore. Assolutamente consigliato.

Rosticceria gastropoli a Finale

Pizzeria Il Casolare

Meno consigliata invece è la Pizzeria Il Casolare posta sul lungo mare di Finale di Pollina. Ciò che mi spinge a non consigliare del tutto questa pizzeria sono i tempi di attesa esageratamente lunghi, di cui avevo letto già in alcune recenzioni online. Da scegliere per una pizza senza pretese e a prezzi abbordabili nel (piccolo) centro di Finale di Pollina.

Dove dormire a Finale di Pollina

Marco Polo Casa Vacanze

Sono state le foto della casa vacanze Marco Polo ad averci convinti a trascorrere proprio a Finale di Pollina il nostro weekend estivo. Posta sull’omonimo lungomare, questa casa vacanze è caratterizzata da diversi appartamenti su una palazzina dalla quale gettare uno sguardo sulla piazza principale e uno direttamente sul mare di Finale. La scelta dell’alloggio è ricaduta su questa casa vacanze sia per la comodità che una casa può offire e sia per la sua posizione. Iniziare la giornata facendo colazione con la vista del mare è il modo migliore di iniziare la giornata. Fattore non meno importante: i proprietari della casa si sono dimostrati gentissilissimi e super disponibili, venendo incontro a tutte le nostre esigenze.

Casa vacanza Marco Polo a Finale
Casa vacanze Marco Polo a Finale di Pollina
Finale di Pollina, Sicilia

post a comment