La scala a strapiombo sul mare di Cala Muletti vicino Terrasini

Cala Muletti è un gioiello incastonato nelle coste del sicilianissimo mare di Palermo, a due passi dalla Baia di San Cataldo (Terrasini).
Le suggestive immagini di questa scala a strapiombo sul mare bastano a far venire voglia di percorrere la gradinata che sembra congiungere il cielo e il mare.

Da Palermo a Catania, da Messina ad Agrigento, da Trapani a Siracusa: di tesori nascosti la Sicilia è colma e la sua costa ne è la cornice perfetta che impreziosce un quadro fatto di arte, storia, cibo e cultura. Ed è proprio tra le insenature della costa che spesso si nascondono perle segrete, come Cala Muletti.
Nonostante le immagini di questo piccolo promontorio stiano spopolando e facendo il giro dei social, resta ancora una gemma preziosa sconosciuta ai più (probabilemente perché non troppo facilmente accessibile).

Una volta giunti nei pressi di questo impareggiabile angolo di costa ci si trova davanti ad un bunker della seconda guerra mondiale. Oltrepassato il bunker si giunge in cima alla scalinata alla sinistra della quale è possibile ammirare la spiaggia di San Cataldo, mentre a destra, tra le rocce, c’è la Grotta delle Colombe, una caletta d’origine vulcanica.
Il mio consiglio è quello di percorrere la scala per godere del bellissimo panorama e poi gettarsi tra le onde di quel mare blu che abbraccia il promontorio.

Il sito di Cala Muletti è gratuito ed accessibile 24 ore su 24, così come spesso capita per le bellezze della mia amata terra.

Sito di Cala Muletti visto dall'alto
Scalinata di Terrasini

Come arrivare a Cala Muletti

Cala Muletti si trova a metà tra i comuni di Terrasini e Trappeto, nella provincia di Palermo. Raggiungibile percorrendo la strada statale 113.
Una volta imboccata la stradina che conduce alla spiaggia di San Cataldo bisogna proseguire a piedi percorrendo un tratto di spiaggia e arrampicandosi poi tra le rocce. É consigliabile, perciò, indossare scarpe chiuse e comode e, ovviamente, prestare particolare attenzione.

Cala Muletti foto di Spaghetti e Valigie
Scalinata di Cala Muletti foto di Spaghetti e Valigie

post a comment