9-euro-ticket

Viaggiare in treno in Germania low cost: 9-Euro-Ticket

Viaggiare in Germania non è mai stato così economico: nasce il 9-Euro-Ticket, un biglietto per viaggiare a soli 9 euro, per un mese, da giugno ad agosto.

Il biglietto mensile consente di viaggiare senza limiti su tutti i mezzi di trasporto pubblico (RB, RE, U-Bahn, S-Bahn, autobus, tram).

Validità:

Il biglietto da 9 euro è valido dal 1 giugno 2022 al 31 agosto 2022.
È valido per un mese solare, dal primo (0:00) all’ultimo (24:00) giorno del mese solare (dal 1° al 30 giugno, dal 1° al 31 luglio e dal 1° al 30 agosto).
Può essere acquistato in qualunque giorno del mese ed è valido per qualunque periodo all’interno di quel mese.

Dove acquistare il 9-Euro-Ticket:

Il biglietto mensile da 9 euro può essere acquistato fisicamente in tutte le biglietterie automatiche, sul sito ufficiale o tramite app.

Non solo Germania:

Il biglietto da 9 euro è valido anche al di fuori dei confini tedeschi su tutte le tratte e verso tutte le stazioni ferroviarie per le quali sono validi i biglietti a tariffa tedesca. Il biglietto è valido solo per il viaggio da e per la Germania.

  • In Austria: a Salisburgo, Kufstein, Sciaffusa e nel territorio dell’Ausserfern
  • In Francia: a Lauterbourg e Wissembourg
  • Nei Paesi Bassi: a Enschede

Informazioni utili:

  • Il biglietto non è valido per la prima classe, ma è possibile viaggiare solo all’interno delle carrozze di seconda classe.
  • I bambini al di sotto dei 6 anni viaggiano gratis, quindi non necessitano di alcun biglietto.
  • Chi vive in Germania e dispone già di un abbonamento (annuale o mensile) pagherà automaticamente 9 euro durante i mesi di giugno, luglio e agosto. Potrà quindi utilizzare il proprio abbonamento per viaggiare sia sui mezzi di trasporto locale che in tutta la Germania.
  • Con questa tipologia di biglietto, non è possibile portare con sé gratuitamente una bicicletta.
  • Il biglietto non è valido sui treni veloci ICE, ma solo sui treni regionali.

Chi vive in Germania o ha viaggiato in una delle sue città sa benissimo quanto i servizi di trasporto siano tanto efficienti quanto poco economici. Il biglietto da 9 euro dà la possibilità di viaggiare low cost, per un viaggio in perfetto stile Interrail alla portata di tutti.

post a comment