Cabo da Roca

“Aqui… Onde a terra se acaba e o mar comeca…”
“Qui… Dove la terra finisce e il mare comincia…”

È con la frase del poeta portoghese Luís Vaz de Camões con cui si viene accolti a Cabo da Roca, il punto più ad ovest d’Europa.
Un promontorio alto 150 m a picco sull’oceano Atlantico, con un’atmosfera remota e salvaggia. Dove le acqua oceaniche, in balia delle correnti, si infrangono prepotentemente sulle rocce.

Oceano Atlantico visto da Cabo da Roca in Portogallo

Come arrivare a Cabo da Roca

Cabo da Roca si trova a circa 40 km da Lisbona e può essere facilmente raggiunto facendo tappa a Cascais o Sintra.

Numerose compagnie turistiche offrono gite organizzate, ma raggiungere Cabo da Roca è così semplice da poter scegliere di viaggiare in autonomia.

Noi, provenendo da Lisbona, abbiamo deciso di prendere un treno che dalla capitale portoghese ci portasse a Sintra e poi un autobus che ci conducesse nell’estremo ovest.

A circa dieci minuti dalla stazione ferroviaria di Sintra si trova la fermata dell’autobus 403 che conduce a Cabo da Roca.

Il biglietto dell’autobus, dal costo di 4,10 euro a tratta, può essere acquistato a bordo del bus. In alternativa è possibile acquistare una card, che include i biglietti di andata e ritorno, nell’edicola posta alle spalle della fermata dell’autobus.

Cabo da Roca

A Cabo da Roca c’è un faro, una caffetteria e un ufficio turistico in cui comprare dei souvenir o un certificato che attesti che si è visitato quel luogo.

La ragione che ogni anno spinge centinaia di visitatori a raggiungere quello che un tempo era ritenuto il confine del mondo è un richiamo puramente naturalitico. Il desiderio umano di toccare con mano quelli che sono i “confini” del pianeta che abitiamo e, non meno importante, la voglia di trovarsi dinnanzi ad uno scenario naturalistico sbalorditivo.

Promontorio di Cabo da Roca in Portogallo

Come vestirsi

A Cabo da Roca il vento soffia impetuosamente durante tutti i mesi dell’anno. É consigliabile, quindi, portare con sé sempre una giacca, anche se si decide di visitare la terra portoghese durante i mesi più caldi.

Faro di Cabo da Roca

Il promontorio portoghese è stato una delle tappe del nostro interrail in Portogallo, ma può essere raggiunta facilmente in giornata anche durante un weekend a Lisbona.

post a comment