Travel Dreams 2021

C’è una cosa che mi piace fare alla fine di ogni anno. Si tratta di tirare le somme dei luoghi esplorati durante i precedenti trecentosessantacinque giorni ed iniziare a fantasticare sui luoghi che mi piacerebbe visitare l’anno seguente, stilando la lista dei cosiddetti “Travel Dreams”.

Quest’anno non ho scritto alcun articolo del genere, quest’anno è tutto differente. A partire da marzo del 2020 le nostre vite sono state stravolte, ma non è cambiata la voglia di viaggiare, anzi, se possibile, è cresciuta ancora di più.

Se dovessi scegliere i miei Travel Dreams 2021, questi sarebbero simili a quelli dello scorso anno. Sarebbero capitali europee, penisola baltica, Turchia e Russia, per dirne alcuni.

Ma quello che voglio fare oggi è diverso. Guardando la mappa del mondo che si trova sulla parete della mia stanza, ho iniziato a fare un gioco con me stessa. Ho pensato: “se dovessi scegliere una sola nazione da visitare per ogni continente, quale sceglierei?”

Europa: Norvegia

Aurora boreale in Norvegia

La Norvegia è uno dei paesi che vorrei visitare di più al mondo, eppure, per qualche strana ragione, non ho mai pensato veramente di prenotare un biglietto per questa destinazione. Un paese che percorre interamente la penisola scandinava, dal mar del nord fino ad arrivare al punto più settentrionale del continente europeo: capo Nord.

Volerei in Norvegia per navigare tra i fiordi, visitare la capitale Oslo e città come Bergen e Tromsø e perdermi nelle zone naturali del paese durante i mesi in cui il sole non scende mai sotto l’orizzonte. Vorrei avvistare l’aurora boreale e spingermi verso le isole Svalbard.

America: Perù

Travel Dreams: Perù

Ogni continente è formato da così tanti paesi diversi tra loro che sceglierne solo uno non è per nulla semplice. L’impresa diventa ancora più ardua se il continente in questione è l’America, suddivisa già per la sua conformazione in nord, centro e sud. Tralasciando viaggi colossali come la Route 66, che percorre gli Stati Uniti da ovest ad est, e la Panamericana, che percorre l’intero continente dall’Alaska all’Argentina, sceglierei di visitare in primis la California, nell’America settentrionale, e il Messico, nell’America centrale.

Dovendo invece scegliere un solo paese dell’intero continente, sceglierei di volare in Perù. Attratta dai suoi colori e dai panorami mozzafiato, visiterei il Perù per ammirare il Machu Picchu, una delle sette meraviglie del mondo moderno, scoprire le testimonianze delle grandi civiltà che si sono susseguite in questo paese, visitare l’antica capitale inca di Cuzco, scalare gli altopiani (e magari incontrare qualche lama) e stupirmi della biodiversità dell’Amazzonia meridionale.

Asia: Vietnam

Travel Dreams: Vietnam

Era il 2018 quando ho visitato per la prima (ed unica) volta un paese del sud est asiatico. Da quando quel viaggio si è concluso, ho sempre avuto una voglia irrefrenabile di tornare in quell’angolo di mondo composto da nazioni apparentemente simili, ma caratterizzati da una propria storia ed una propria identità.

Inizierei il viaggio alla scoperta del Vietnam partendo dalla zona nord, al confine con la Cina, percorrendo per intero il paese fino ad arrivare sulle coste sud. Mi lascerei incantare dal rumore delle vie di Hanoi e dalla vista delle risaie sterminate. Raggiungerei il delta del Mekong, uno dei maggiori fiumi dell’Asia, e visiterei i villaggi che incontrerei lungo il mio cammino. Proverei ogni piatto tipico della zona e salirei su un’imbarcazione che mi porti all’esplorazione della Baia di Halong.

Africa: Tanzania

Travel Dreams: Tanzania

Tra i paesi del continente africano, sceglierei di volare in Tanzania per fare il bagno nelle spiagge paradisiache di Zanzibar, avvistare la vetta più alta del continente africano, il Kilimangiaro, e le distese popolate da gnu, zebre, antilopi, leopardi, coccodrilli, gazzelle e una grandissima varietà di altre creature selvatiche.

La Tanzania forse accoglie un minor quantitativo di turisti rispetto al confinante Kenya (meta privilegiata per i Safari), ma di certo non si può affermare che sia meno incantevole. Le sponde del lago Manyara sono celebri per la ricchezza faunistica e floristica e il parco regionale dei Kilimangiaro costituisce la base di partenza per i trekking sul vulcano alto 5.896 metri.

Oceania: Papua Nuova Guinea

Tribù della Papua nuova guinea

Riguardo l’Oceania vorrei fare una scelta meno scontata dell’Australia (che pure spero di esplorare al più presto), lasciandomi attrarre dal fascino misterioso che avvolge la Papua Nuova Guinea, uno stato lontano dai percorsi turistici più battuti.

Lì dove la natura vergine la fa da padrone, foreste lussureggianti si susseguono in un territorio ancora poco esplorato. Per un viaggio in Papua Nuova Guinea studierei tutto quello che è possibile sapere su questa nazione, organizzerei gli spostamenti iniziali per poi lasciare spazio allo spirito d’avventura. Nessuna lista di cose da fare e luoghi da vedere, solo bramosa curiosità di assistere ai canti e alle danze tradizionali delle tribù locali. Porterei in valigia soprattutto lo spirito di adattamento e la pazienza necessaria per avvistare creature esotiche come l’uccello del paradiso o la farfalla Attacus atlas.

Bonus Travel Dreams: Antartide

Travel Dreams: Antartide

A causa della sua posizione geografica e tutti i limiti che ne derivano, l’Antartide non viene sempre annoverato nella lista dei continenti, pur essendolo a tutti gli effetti.

Il continente di ghiaccio è la destinazione regina dei miei sogni.
Il viaggio dei viaggi.
Il desiderio supremo.
Come il boss finale da affrontare all’interno di un lungo videogioco ricco di avventure.

Vorrei riuscire a sfidare le rigide temperature e navigare tra gli iceberg, avvistando colonie di pinguini, foche e balene. Vorrei raggiungere le coste gelide di questo pezzo di terra incontaminato e meravigliarmi della perfezione della natura, della bellezza sconfinata del nostro pianeta.

Ecco alcuni dei miei Travel Dreams, uno per ogni continente. Queste destinazioni sono lì ad attendermi e per quanto tempo possa passare prima che riesca a raggiungerle, non smetterò di sognarle.

post a comment